Pulizia dei Denti: come e ogni quanto si fa

Eseguire regolarmente la pulizia dei denti dal proprio dentista o igienista è il metodo migliore per mantenere sana la propria bocca.
Igiene Dentale Pulizia Dentale CMO Nogara Legnago

Apri e vai all'argomento

La pulizia dei denti professionale dal dentista chiamata anche igiene dentale o detartrasi è utile per mantenere in salute la bocca e i denti rimuovendo completamente tartaro e placca dentale.

Questo è molto utile per prevenire patologie importanti come la carie o la parodontite (una pericolosa malattia delle gengive che può causare la perdita dei denti).

Sedute regolari di igiene dentale dal dentista e cura della propria igiene a casa sono un binomio indispensabile per far durare nel tempo il lavoro svolto dall’igienista. È anche un ottimo modo per prevenire dolori e malattie in futuro, evitando di spendere altro denaro per curare altre patologie più gravi.

L’igiene dentale quotidiana che ogni persona fa a casa proprio non sempre è sufficiente a rimuovere tutta la placca e il tartaro sopra gengivale. Inoltre, con gli strumenti che abbiamo a disposizione a casa risulta a volte difficile rimuovere lo sporco sotto gengivale, che spesso è la causa dello scatenarsi di altre malattie orali come la piorrea.

pulizia dei denti

Come si effettua la pulizia dei denti?

L’igiene orale dal dentista viene eseguita con strumenti a ultrasuoni le cui vibrazioni riescono a disgregare la patina dura del tartaro presente sul dente.

In CMO inoltre abbiamo a disposizione tecniche di pulizia dei denti molto efficaci e molto confortevoli per il paziente: non usiamo sempre strumenti ad ultrasuoni, ma usiamo uno strumento che non entra a contatto con il dente e quindi non provoca vibrazioni e non provoca quel senso di indolenzimento e fastidio a denti e gengive.

Questo speciale strumento possiede solo un foro da cui esce un mix di acqua, aria e polvere biomedicale che crea una pellicola sulla superficie del dente.

Questa pellicola è in grado di indebolire e disgregare la placca e il tartaro sulla superficie del dente, che viene facilmente rimossa senza alcun fastidio per il paziente.

Ogni quanto tempo va eseguita la pulizia dei denti?

In generale è buona norma eseguire una seduta di igiene orale dal dentista ogni 6 mesi. Sarà poi il dentista o l’igienista a seconda di ogni personale situazione ad indicare la frequenza corretta.

In presenza di patologie o piani di cura importanti potrebbe essere indicato di ravvicinare le sedute di igiene orale dal dentista per mantenere una pulizia dei denti sotto controllo.

Indice dei contenuti

Contattaci

Compila il modulo.
Ti contatteremo il prima possibile.

Potrebbe interessarti...

Dott. Magon Visite da remoto ai pazienti

[LIVE] Controlli Odontoiatrici A Distanza per i Pazienti

Se ci segui da un po’ di tempo, sai già che fin dai primi giorni del lockdown abbiamo avviato la nostra piattaforma per gestire gli appuntamenti di controllo per i pazienti con un piano di cura ortodontico (per intendersi: l’apparecchio!).È stata una delle misure di sicurezza che abbiamo fin da subito instaurato.

LEGGI TUTTO
Erika De Vincenzi

Hai bisogno di altre informazioni?

Lasciaci il tuo numero di telefono.
Ti contattiamo noi!