La pulizia dei denti professionale dal dentista chiamata anche igiene dentale o detartrasi è utile per mantenere in salute la bocca e i denti rimuovendo completamente tartaro e placca dentale.
Questo è molto utile per prevenire patologie importanti come la carie o la parodontite (una pericolosa malattia delle gengive che può causare la perdita dei denti).
Sedute regolari di igiene dentale dal dentista e cura della propria igiene a casa sono un binomio indispensabile per far durare nel tempo il lavoro svolto dall’igienista. È anche un ottimo modo per prevenire dolori e malattie in futuro, evitando di spendere altro denaro per curare altre patologie più gravi.
L’igiene dentale quotidiana che ogni persona fa a casa proprio non sempre è sufficiente a rimuovere tutta la placca e il tartaro sopra gengivale. Inoltre, con gli strumenti che abbiamo a disposizione a casa risulta a volte difficile rimuovere lo sporco sotto gengivale, che spesso è la causa dello scatenarsi di altre malattie orali come la piorrea.

Come si effettua la pulizia dei denti?
L’igiene orale dal dentista viene eseguita con strumenti a ultrasuoni le cui vibrazioni riescono a disgregare la patina dura del tartaro presente sul dente.
In CMO inoltre abbiamo a disposizione tecniche di pulizia dei denti molto efficaci e molto confortevoli per il paziente: non usiamo sempre strumenti ad ultrasuoni, ma usiamo uno strumento che non entra a contatto con il dente e quindi non provoca vibrazioni e non provoca quel senso di indolenzimento e fastidio a denti e gengive.
Questo speciale strumento possiede solo un foro da cui esce un mix di acqua, aria e polvere biomedicale che crea una pellicola sulla superficie del dente.
Questa pellicola è in grado di indebolire e disgregare la placca e il tartaro sulla superficie del dente, che viene facilmente rimossa senza alcun fastidio per il paziente.
Ogni quanto tempo va eseguita la pulizia dei denti?
In generale è buona norma eseguire una seduta di igiene orale dal dentista ogni 6 mesi. Sarà poi il dentista o l’igienista a seconda di ogni personale situazione ad indicare la frequenza corretta.
In presenza di patologie o piani di cura importanti potrebbe essere indicato di ravvicinare le sedute di igiene orale dal dentista per mantenere una pulizia dei denti sotto controllo.