Problemi posturali, dolori cronici e denti: esiste un collegamento?

Spesso accade di soffrire di dolori generici alla testa, alle articolazioni, alle spalle o in altre parti del corpo, che ritornano cronicamente e che non riusciamo a ricondurre ad una causa precisa.

Apri e vai all'argomento

In questi casi, può darsi che la causa dolore non sia riconducibile alla parte del corpo in cui si manifesta, ma può nascere da più lontano, e può ripercuotersi sulla nostra postura.

L’atteggiamento del nostro corpo, o postura, nasce dalle informazioni che il nostro organismo raccoglie sullo spazio circostante attraverso i sensi. Quando gli organi recettori di queste informazioni subiscono delle alterazioni, possono verificarsi problemi posturali.

Tra i principali recettori del nostro corpo, troviamo proprio occhi, piedi e, naturalmente, la mandibola e i denti.

Per questo, a volte problemi come mal di testa, dolori al collo o alla schiena possono essere riconducibili ad un problema di malocclusione. Ma di cosa si tratta?

In condizioni normali, l’arcata dentale superiore e inferiore combaciano armonicamente. Quando ciò non avviene, si parla di malocclusione dentale, che può essere causata da molti fattori diversi.

In questa situazione, il corpo mette in atto meccanismi di compensazione muscolo-scheletrica di questo squilibrio, provocando tensione e dolore.

Rivolgersi ad uno specialista in posturologia o gnatologia può aiutarci a comprendere la natura del problema e a studiare un percorso di cura adeguato.

La posturologia, infatti, studia i rapporti tra la postura del corpo e l’insorgenza di alcune patologie algiche. La gnatologia, invece, cura tutte le patologie a carico degli organi responsabili della masticazione e delle funzioni ad essa collegate.

Il team di professionisti del CMO è in grado di valutare l’assetto posturale del tuo corpo e studiare un percorso su misura per ristabilire il tuo equilibrio, con un approccio multidisciplinare.

Contattaci subito per saperne di più T. 0442 510343

Indice dei contenuti

Contattaci

Compila il modulo.
Ti contatteremo il prima possibile.

Potrebbe interessarti...

Zanotto CMO Nogara Legnago

COVID-19: Diretta Live informativa sui test rapidi

Abbiamo infatti introdotto un sistema di appuntamenti e visite virtuali che ci ha permesso di monitorare la situazione dei nostri pazienti anche a distanza.

Così abbiamo evitato spostamenti superflui dei nostri pazienti, senza rinunciare al nostro servizio di controllo.

LEGGI TUTTO
Erika De Vincenzi

Hai bisogno di altre informazioni?

Lasciaci il tuo numero di telefono.
Ti contattiamo noi!