

- Gengive che sanguinano pensando che sia colpa dello spazzolino
- Qualche dolore ai denti che ogni tanto va e ogni tanto sparisce
- Piccole macchie sui denti (è colpa del caffè o delle sigarette?)
- Sensazione di un alito cattivo che spesso imputiamo ai cibi che mangiamo
- ci siano correlazioni tra una malocclusione dentale e una scorretta postura corporea
- la posizione di labbra, lingua e guance influenzano la fonetica e il nostro modo di parlare
- una cattiva igiene orale porta disagi sociali per l’imbarazzo di sorridere
- una corretta igiene orale
- una corretta igiene alimentare
- sottoporsi regolarmente a visite periodiche dal dentista per prendere consapevolezza, imparare a curarsi e così prevenire, identificare e curare eventuali patologie.
- Gengivite
- Carie, che aumentano gradualmente senza accorgersene finché non diventano dolorose (e quando sono dolorose significa che sono arrivate molto in profondità e potrebbe essere necessario devitalizzare il dente)
- Edentulia, cioè la perdita parziale o totale di denti
- Parodontite, un disturbo molto diffuso che può causare la perdita di denti
- Problemi di masticazione, mal di testa o problemi estetici che si possono risolvere con cure ortodontiche.
Le fasi della prima visita in CMO

Il giorno della prima visita ti accoglieremo in Sala d’Attesa. Se puoi, anticipa il tuo arrivo di 10 minuti, così le nostre Segretarie potranno accoglierti, farti accomodare, e conoscerti.
Anamnesi e raccolta dati. Innanzitutto la nostra Segretaria ti fornirà i documenti di anamnesi necessari a raccogliere e comprendere meglio la tua situazione e la tua storia. Ci saranno alcune domande a cui rispondere, che rimarranno assolutamente private e custodite con attenzione, che mi serviranno per valutare al meglio il tuo quadro clinico e conoscere le tue aspettative ed esigenze.

Radiografia panoramica. Dopo aver completato i documenti arriverà una delle nostre Assistenti che ti accompagnerà nella sala a te riservata. Successivamente ti verrà fatta una radiografia panoramica che mi sarà utile per approfondire con precisione la situazione. Se possiedi già una radiografia recente (non più di sei mesi) portala con te, così non sarà necessario effettuarne un’altra.

Visita di controllo. In questa prima visita ci sarò io personalmente a visitarti. Assieme a te conosceremo la tua storia e vedremo la tua situazione grazie ai dati raccolti, così da poterti fornire la soluzione migliore al tuo caso. In questa visita non sentirai assolutamente alcun dolore o fastidio, sarà una visita semplice di controllo. Ci tengo molto a questa prima visita, perché è il momento in cui posso conoscerti e capire come posso aiutarti a risolvere il tuo problema.

Proposta del piano di cura. Con tutti i dati raccolti ti spiegherò nel dettaglio il tuo stato e ti fornirò alcuni consigli pratici per prevenire e curare la tua salute orale. Solo se sarà necessario ti proporrò un trattamento o una terapia per sistemare eventuali problemi ai tuoi denti. Sappi che il mio è un approccio che cerca di salvare tutto quello che si può salvare, senza dover ricorrere a trattamenti estremi. Sarò meno invasivo possibile perché so che è importante tenere a mente le tue esigenze di tempo e di budget. Ma soprattutto ritengo importante trattare i tuoi denti come se fossero i miei. Per questo motivo mi impegnerò al massimo affinché il trattamento sia un’esperienza più serena possibile per te.
In questa prima visita potrai farmi tutte le domande che desideri. Quindi chiedimi quello che hai in mente, anche i dubbi o le domande che ti incuriosiscono. Sarò felice di poterti rispondere e darti qualche consiglio utile!

Al termine della nostra visita, l’Assistente ti accompagnerà in ufficio dove la Segretaria che ti ha accolto vedrà assieme a te il piano di cura, spiegandoti come funziona, quante sedute occorreranno, il relativo costo e le molteplici modalità di pagamento o finanziamento che usiamo in CMO per agevolare i nostri pazienti.
