fbpx

Otturazioni con Amalgama d’Argento: perché sostituirle

L’amalgama d’argento è un materiale tradizionalmente utilizzato per le otturazioni dei denti danneggiati dalle carie. È un materiale ritenuto oggi obsoleto, che va quindi sostituito il prima possibile.
Otturazione Amalgama d'argento Legnago Nogara

Apri e vai all'argomento

Cos’è l’amalgama d’argento?

L’amalgama d’argento è un materiale tradizionalmente utilizzato per le otturazioni dei denti danneggiati dalle carie. È un materiale ritenuto oggi obsoleto, che va quindi sostituito il prima possibile.

Perché sostituire l’amalgama d’argento?

Il motivo è molto semplice: l’amalgama non riesce a legarsi facilmente alla struttura del dente da riparare. Infatti oltre a rimuovere la parte cariata del dente, è necessario rimuovere ulteriori parte del dente per permettere al restauro in amalgama d’argento di applicarsi correttamente.

Purtroppo il carico masticatorio che avviene nella nostra bocca provoca nel tempo delle piccole fratture e in alcuni casi anche la rottura del dente stesso, favorendo la germinazione di batteri che causano altre carie o infezioni.

Per questo motivo in CMO non utilizziamo più da molti anni l’amalgama d’argento e consigliamo ai nostri pazienti l’immediata rimozione e sostituzione.

Con cosa sostituire l’amalgama d’argento?

Le vecchie otturazioni in amalgama possono essere sostituiti con materiali più estetici e più sicuri presenti oggi nel nostro studio.

Ad esempio resine composite o materiali in ceramica possono essere applicati correttamente sui denti otturati permettendo un restauro meno invasivo, più estetico e più duraturo nel tempo.

Guarda qui un caso clinico di sostituzione di amalgama d’argento con un intarsio dentale.

Indice dei contenuti

Contattaci

Compila il modulo.
Ti contatteremo il prima possibile.

Potrebbe interessarti...

Giampaolo Zanotto CMO Nogara Legnago

Coronavirus: un aggiornamento dal Dott. Zanotto

Un breve aggiornamento dal Dott. Zanotto, in merito al posticipo dell’apertura delle attività ordinarie al 13 aprile, come da ultimo decreto del Governo. Ricordandovi che siamo SEMPRE REPERIBILI PER LE URGENZE, si posticipa di qualche giorno la nostra apertura ordinaria.

LEGGI TUTTO
Erika De Vincenzi

Hai bisogno di altre informazioni?

Lasciaci il tuo numero di telefono.
Ti contattiamo noi!