Come si fa lo sbiancamento dei denti?

Spesso vogliamo migliorare il colore dei nostri denti che, per cause naturali o per altri fattori, possono avere un colore non così bianco come vorremmo. Ecco perché molti chiedono di sbiancare i propri denti.
Faccette Dentali

Apri e vai all'argomento

Lo sbiancamento dei denti è una delle richieste che maggiormente i pazienti fanno al dentista. Questo perché spesso vogliamo migliorare il colore dei nostri denti che, per cause naturali o per altri fattori, possono avere un colore non così bianco come vorremmo.

Il colore del dente dipende in parte da fattori naturali: nella nostra genetica la pigmentazione del dente è un fattore che determina la colorazione.

Ma ci sono anche altri motivi per cui i denti perdono la loro luminosità: 

  • fumo delle sigarette o dei sigari
  • consumo eccessivo di caffè o the
  • consumo eccessivo di liquirizia
  • consumo eccessivo di altri cibi o bevande che sono fortemente coloranti 

Come è possibile dunque sbiancare i denti?

Chiaramente la prima soluzione è quella di recarsi dal proprio dentista o igienista dentale e chiedere un trattamento per uno sbiancamento dentale.

Il trattamento di sbiancamento dentale avviene quindi direttamente in poltrona e il dentista utilizza strumenti professionali per ridonare luce e luminosità ai denti (se vuoi saperne di più clicca qui!)

Ma c’è anche un’altra possibilità!

Lo sbiancamento domiciliare, cioè quello che può essere eseguito a casa direttamente dal paziente.

Come avviene?

Innanzitutto chiariamo una cosa: lo sbiancamento domiciliare non avviene con l’utilizzo di prodotti acquistabili in autonomia dal paziente online, al supermercato o in farmacia. 

Questi sono prodotti meramente cosmetici che, per legge, possono contenere massimo lo 0,1% di perossido di idrogeno (che è uno dei fattori sbiancanti utilizzato).

Lo sbiancamento domiciliare avviene sempre su indicazione del dentista, il quale fornisce al paziente tutti gli strumenti necessari per eseguirlo in autonomia a casa.

Vediamo come funziona!

Durante la seduta in poltrona, il proprio dentista o igienista dentale prenderà l’impronta dentale del paziente, e su questa impronta verranno create delle mascherine personalizzate che serviranno per l’applicazione dello sbiancamento a casa.

Le mascherine sono personalizzate perfettamente sui denti del paziente, per garantire un’applicazione efficace e uniforme.

Al contrario, le mascherine che si possono acquistare online sono mascherine standard, che non si adattano perfettamente sulla superficie del dente e, come già anticipato, hanno una componente sbiancante molto irrisoria (massimo lo 0,1%).

Le mascherine sbancamenti per il trattamento domiciliare, invece, contengono fino al 10-16% di principio attivo sbiancante.

Il trattamento con le mascherine può durare alcune settimane ed è particolarmente efficace nel tempo.

Lo sbiancamento domiciliare avviene con prodotti sbiancanti a concentrazione minore rispetto a quello professionale in poltrona, ma prevede un’applicazione più lunga e costante nel tempo.

Il risultato di denti bianchi sarà visibile più lentamente nel tempo, ma una volta raggiunto lo sbiancamento massimo la durata dell’effetto raggiunge anche i 2-3 anni.

Noi consigliamo sempre di effettuare una visita specialista dal proprio dentista o igienista dentale per ricevere consulto e indicazioni sicure sul possibile trattamento di sbiancamento.

Richiedi informazioni sullo sbiancamento dentale

Compila il modulo per essere ricontattato da Erika o Barbara, le nostre segretarie.

Non vediamo l’ora di accoglierti a casa nostra per conoscere la tua storia. Il nostro studio dentistico si trova a Nogara, vicino a Verona, Legnago, Mantova e Ostiglia.

Indice dei contenuti

Contattaci

Compila il modulo.
Ti contatteremo il prima possibile.

Potrebbe interessarti...

Giampaolo Zanotto CMO Nogara Legnago

Coronavirus: un aggiornamento dal Dott. Zanotto

Un breve aggiornamento dal Dott. Zanotto, in merito al posticipo dell’apertura delle attività ordinarie al 13 aprile, come da ultimo decreto del Governo. Ricordandovi che siamo SEMPRE REPERIBILI PER LE URGENZE, si posticipa di qualche giorno la nostra apertura ordinaria.

LEGGI TUTTO
Erika De Vincenzi

Hai bisogno di altre informazioni?

Lasciaci il tuo numero di telefono.
Ti contattiamo noi!