PROTESI DENTALE FISSA

Categoria:

PROTESI DENTALE FISSA

Protesi dentale fissa: regalarsi un sorriso non rimovibile

Protesi dentale fissaLa caratteristica principale di una protesi dentale fissa è che, una volta ancorata all’elemento individuato come pilastro, sia esso un dente naturale o un impianto, non può essere rimossa in autonomia dal paziente.

A grandi linee si possono individuare, in virtù delle funzioni che rivestono, due grandi tipologie di protesi dentale fissa, ovvero quella di ricostruzione, di sostituzione.

Protesi dentali fisse di ricostruzione e sostituzione: cosa sono

Una protesi dentale di ricostruzione tende a ricostruire un dente asportato per evitarne la distruzione definitiva. Appartengono a questa categoria, ad esempio, le corone e i perni moncone. La protesi di sostituzione, come dice lo stesso termine, va a sostituire un dente naturale, come avviene ad esempio con le protesi a ponte.

Corone, protesi di Toronto, protesi totale fissa, ponte, Maryland Bridge: affidati allo Studio CMO

L’inserimento di una protesi fissa rende indispensabile il ricorso a specialisti: per selezionare il tipo di protesi fissa più idoneo alle singole esigenze vi potete affidare a noi di CMO che sapremo valutare, caso per caso, la soluzione che meglio si addice al benessere di una struttura dentale.

In particolare si ricorre solitamente alle corone quando si vuole inserire una protesi, o capsula, che si innesta su una radice naturale o su un perno, mentre al ponte quando i denti da sostituire sono più di uno: in questo caso il ponte è composto da più corone fuse tra loro, le quali trovano l’appoggio nei denti vicini.

Simile al ponte è il Maryland Bridge che a differenza del primo viene solo incollato ai denti vicini.

La protesi di Toronto è invece la risposta per coloro a cui mancano i denti di un’intera arcata fissata su 4 o 6 impianti in titanio.

Fra le tante soluzioni disponibili noi di CMO consiglieremo al paziente quella che dal punto di vista estetico e funzionale è in grado di riflettere nel migliore dei modi le sue esigenze.